L'ISTANTE
Cristina Lucas, La Liberté Raisoneé (2009) (fotogramma)
Gino de dominicis, senza titoli (1985)
In queste due opere si manifestano
due realtà estremamente dissimili, ma che sono guidate dallo stesso concetto,
il momento, l’istante. Condividono questo elemento verticale che si
erge in equilibrio su uno sfondo di cui rappresentano l'apice. In una la divina libertà che si erge con
la bandiera Francese e nell’altro l’asta pungente che sfida le leggi della
fisica. Tutte e due rappresentano il momento più alto: per la Libertè è il
valico della barricata, la vittoria con la bandiera tenuta alta e fiera; per
l’altro è l’intimità più profonda della coppia misurata dall’equilibrio
precario, o duraturo chissà, di quell’armonia. Per la libertè, vi è il
decadimento e quindi la caduta della bandiera al suolo, lo stesso si può
immaginare nell’altra opera. Entrambi
gli oggetti sono rivoluzione e sgomento, uno delle leggi fisiche l'altro delle
leggi dell'uomo, entrambi ambiscono all'estasi ricercata dai soggetti
raffigurati sullo sfondo. Si muovono entrambi nell'universalità dell'attimo vissuto e
nell'eterno ritorno di esso, lasciando trapelare l'estrema fragilità e
precarietà della condizione dell'uomo. Uno è intimo è quasi imbarazzante,
nell'intromissione in un momento dell'artista. L'altro parla di tutta l’umanità
e inspira coraggio e adesione.
Ciò che più mi impressiona nei
quadri e nelle opere è la possibilità di poter racchiudere e catturare in
un’immagine quel preciso istante. Immaginare come si può evolvere e cosa ha
portato a quel preciso momento. Con l’opera della Libertè il momento successivo
al quadro è svelato secondo l’interpretazione critica, storica e sociale
dell’artista rivelando quei passaggi celati dal quadro originale e immaginando
quelli futuri. Nell’altra opera invece quel momento rimane immobile in
un’atmosfera quasi metafisica, dove sta solo all’immaginazione e al vissuto
dello spettatore immaginare il continuo del racconto dell’opera e la fine di
quell’asta, cadrà? Vivrà in un eterno equilibrio?
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